Servizi
Prima visita nutrizionale
con consegna piano nutrizionale personalizzato
Analizzerò la tua dieta dalla A alla Z, per poi stabilire una strategia nutrizionale personalizzata mirata a raggiungere il tuo obiettivo (di salute, di dimagrimento, di gestione della fame emotiva…) ma che allo stesso tempo sia realizzabile e mantenibile senza troppi sacrifici (ma dovrai comunque impegnarti, non vendo pilloline magiche che risolvono i problemi).

La prima parte della visita é volta alla conoscenza, devo capire il più possibile tutto quello che mi potrai dire che possa centrare con l’alimentazione. Chiederò il consenso prima di trattare qualunque dato, se dei passaggi mettono molto a disagio) ma in generale effettuerò:
- misure staturo-ponderali e antropometriche (auto riportate se online, verificate da me con strumenti tarati se in presenza)
- calcolo di metabolismo basale e dispendio calorico totale con interpretazione del dato
- lettura con commento delle analisi del sanguevedi risorsa
- analisi critica del diario alimentare, tenuto i giorni prima della visita dal pazientevedi risorsa
- discussione degli obbiettivi e prima impostazione della struttura dietetica per il loro raggiungimento
Per permettermi di avere un quadro completo viene richiesto al paziente di inviare le analisi del sangue più recenti e di tenere un diario alimentare (scrivere in modo dettagliato tutto quello che mangi/assumi nell’arco della giornata) di almeno 3 giorni.
Entro 5 giorni dalla visita verrà inviato un piano nutrizionale personalizzato con indicazioni e consigli tagliati su misura. Resto sempre a disposizione tramite i miei contatti per dubbi / chiarimenti e piccole modifiche alla dieta!
Visita di controllo
Viene effettuata dopo la prima visita, dopo che per un periodo avete provato il piano alimentare personalizzato, da fissare a piacere, solitamente ogni mese, ma si può fare anche più di rado oppure più ravvicinata.


Si svolgeranno:
- aggiornamento delle misurazioni e di altri parametri se necessario
- modifiche del piano alimentare a seconda delle vostre richieste
- aggiustamento degli obbiettivi in base al percorso
- commenti sulla compliance e mantenimento della motivazione
Educazione alimentare
Quanto ne sai di alimentazione?
Che tu te ne intenda o meno, quasi certamente avrai molta confusione. Spesso avrai sentito tutto e il contrario di tutto.
La realtà è complessa e la nutrizione è una scienza giovane che incrocia chimica, biologia, epidemiologia, ecologia e medicina. L’unico modo per capire se le informazioni diffuse hanno senso e dovremmo ascoltare cosa dicono è conoscere, anche a grandi linee, i principi alla base delle centinaia di studi condotti su centinaia di migliaia di persone che hanno portato alla stesura delle linee guida alimentari.

Vedremo insieme:
- i pilastri della nutrizione in modo chiaro e semplice vedi risorsa
- lettura critica dei punti chiave delle “linee guida per una sana e corretta alimentazione” della SINU (società italiana di nutrizione umana) che ti consegnerò in formato pdf
- spiegazione dettagliata de significato dei LARN (livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti e dell’energia)
- consigli pratici su come bilanciare i pasti per garantire un apporto ottimale di tutti i nutrienti
- le indicazioni più aggiornate sullo stile di vita per mantenere la salute a lungo termine e abbassare l’incidenza delle malattie croniche
Piano più vegetale
Sai che secondo tutti gli istituti di dietologia del mondo, inclusa la SINU (società italiana di nutrizione umana), affermano che la dieta più sana in assoluto è quella plant-base? Ovvero, quella con grande prevalenza di alimenti vegetali (cereali integrali, verdura, frutta, legumi)?
Non corrisponde esattamente a una dieta precisa, si può adattare a moltissime esigenze specifiche. Dati alla mano, gli italiani consumano troppi prodotti animali e addirittura dieci volte più carne rossa rispetto a quanto viene consigliato. vedi risorsa


Ti guiderò a:
- scoprire la varietà vegetale, non solo di cereali, legumi, frutta e verdura ma anche erbe spontanee e aromatiche, funghi e lieviti, alghe e bacche, frutta secca oleosa, oli e semi, sciroppi e spezie, infusi e tanto altro
- scegliere le alternative più adatte a sostituire specifici prodotti animali mantenendo invariato o addirittura aumentare l’apporto proteico della tua dieta abituale
- inventare ricette interamente vegetali tramite una selezione di ricette basiche proposte, idee e trucchi derivati dalla mia diretta esperienza (da svariati anni seguo un’alimentazione plant-based)
- prestare attenzione ai nutrienti critici di un’alimentazione vegetale vedi risorsa ed eventuali integrazioni consigliate (nulla eccetto la B12 è necessario, mangiando bene si può ottenere tutto dalla dieta)
Mangiare più vegetale è una transizione che può risultare affatto semplice. Tuttavia, ti invito a non demordere: ne beneficerai a livello di salute, aumenterà la creatività in cucina, potrebbe abbassarsi il costo della spesa di generi alimentari, ridurrai notevolmente il tuo impatto ambientale della dieta (generalmente i vegetali, salvo alcune eccezioni come caffè e cioccolato, hanno un impronta ecologica decisamente più bassa rispetto ai prodotti animali vedi risorsa) e contribuirai a ridurre la richiesta intensiva di prodotti animali (salverai essere senzienti dallo sfruttamento)
Spesa col nutrizionista
Ti darò consigli pratici su come fare la spesa!
Ti insegnerò come leggere le etichette ricavando tutte le informazioni disponibili, anche quelle meno intuitive.


Imparerai:
- come valutare la bontà nutrizionale dei prodotti al supermercato
- come scegliere tra le tante alternative dello “stesso” prodotto
- come ottenere il miglior rapporto qualità/prezzovegetali tramite una selezione di ricette basiche proposte, idee e trucchi derivati dalla mia diretta esperienza (da svariati anni seguo un’alimentazione plant-based)
- come difenderti dai trucchi di marketing che colpiscono il tuo portafogli facendoti mangiare male e ammalare
Scriveremo insieme la “lista della spesa perfetta” per te e la tua famiglia e se vorrai valuterò alcune tue spese passate per capire cosa c’è di giusto e cosa c’è da sistemare!
Le consulenze sono online ma possiamo fare la spesa insieme in presenza, sempre sotto la mia guida nutrizionale professionale!